La prima mostra dedicata alla filiera italiana degli orologi
‘Saremo tra storiche Macchine Agricole ma i protagonisti saranno gli Orologi!’
Questo in simpatica sintesi quanto accadrà il prossimo 26 e 27 Settembre 2020 al Museo Orsi di Tortona in Provincia di Alessandria.
Va in scena, presso gli spazi che custodiscono il passato industriale di una tra le più importanti realtà attive
nella produzione di macchine agricole, la prima mostra dedicata alla filiera italiana degli orologi.
Prendete nota: Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020, Museo Orsi in Via Emilia 446 a Tortona in Provincia di Alessandria con INGRESSO GRATUITO e ORARIO CONTINUATO dalle 10:00 alle 19:00.
L’organizzazione di questo è merito di WOI, il cui acronimo deriva da Watches of Italy.
Una neonata realtà, che con questo primo appuntamento si presente al grande pubblico, voluta da un Ingegnere Tortonese, Fabrizio Dellachà, e supportata, nella comunicazione, da Silvia Bonfanti.
WOI nasce con l’intenzione di aggregare liberamente gli operatori italiani legati al Mondo degli Orologi e non è quindi un caso che in questo incontro, aperto al pubblico, troveranno spazio gli orologi ma anche l’accessoristica (packaging, cinturini, bracciali, ricambi e forniture) ed ogni risorsa dedicata alla loro realizzazione (progettazione, design, prototipazione, etc.).
L’obbiettivo è quello di poter offrire a questi un’unica realtà che sia un ‘punto di incontro e confronto‘ tra le stesse
ma anche quello di poter offrire strumenti efficaci per le sfide che il mercato pone dinanzi a loro.
L’appello di ‘fare squadra‘ è stato ben accolto e sono circa 50 le realtà ad Oggi presenti e che la platea di appassionati (o semplici curiosi) potrà incontrare in un unico contesto.
Marchi consolidati, microbrands e startup, artigiani, designers e progettisti saranno INSIEME sotto le volte dei capannoni che sino alla fine degli anni ’50 ospitava le maestranze della Macchine Agricole Orsi.
Ha risposto all’appello di Fabrizio e Silvia anche Hangar Italy, il brand della famiglia Limbiati, che porterà in questo ‘contenitore di lancette‘ la propria cultura ed impegno a favore del Mondo del Volo (e dei Motori).
Qui saremo presenti con la nostra breve storia (Hangar Italy è nata solo verso la fine del 2018) ed in particolar modo saremo accompagnati dal mito della ‘Ferrari dei Cielo‘: lo SF-260 di Stelio Frati che la Sestese SIAI Marchetti ha industrializzato.
L’epopea di uno dei più grandi successi della Industria Aeronautica Italiana (che ancora vola tra i nostri cieli) sarà rappresentata dalla Limited Edition a 260 pezzi (giunta Sold Out lo scorso Luglio 2019) e dal più attuale ‘50.000 Ore di Volo‘: l’orologio (realizzato in soli 100 pezzi) dedicato a questo prestigioso traguardo raggiunto presso il 70°Stormo di Latina.
Non escludiamo di portare in questa occasione una attesa anteprima che segnerà il nostro prossimo ed importante progetto.
Segnaliamo, come particolare degno di nota, una iniziativa di solidarietà legata a questo evento: la la “W.O.I. 4 Charity”.
Una riffa di beneficenza che mette in palio ben 19 premi ed il cui ricavato è destinato all’Associazione “Amici del 4° Piano” che opera presso il Policlinico “San Matteo” di Pavia ed al Comitato Tortona per l’Ospedale Civile “SS. Antonio E Margherita” che raccoglie fondi per far fronte all’emergenza COVID-19.